Creative MED a SmART City Italia – Palermo

cover-Palermo-smart-city-italiaIl 27, 28 e 29 novembre 2014, Palermo lancia il progetto SmART City Italia con un grande evento in grado di coinvolgere cittadini, imprese, istituti di ricerca e istituzioni. Il Consorzio Arca, partner del progetto Creative MED, organizza per il giorno 28 novembre un grande spazio espositivo in Piazza Bologni, a partire dalle ore 19.30. All’interno dell’Arca Village – questo il nome dell’installazione – sarà presente anche uno stand dedicato a Creative MED, attraverso il quale lo staff di Arca illustrerà la natura e gli obiettivi del progetto, quali la creazione di un archivio online di buone pratiche e servizi integrati a supporto dell’innovazione, la produzione di un libro bianco con raccomandazioni su misure di sviluppo che integrino i risultati dei precedenti progetti e la creazione di un Policy Toolkit implementativo che integri il complesso delle buone pratiche e dei risultati dei progetti.

SmART City Italia è un progetto che coinvolge 50 città italiane e che prende il via proprio da Palermo. I 3 giorni si articoleranno in un programma integrato dove a momenti di approfondimento e informazione durante il giorno, se ne alterneranno altri di intrattenimento, arte e cultura nella fascia serale. Un’occasione per approfondire il tema delle città Smart attraverso l’unione fra l’arte, massima espressione individuale, e la tecnologia, massima espressione di sistema. Grazie alla potenzialità delle arti e alle applicazioni delle nuove tecnologie, le città trovano nuove forme di vita, con la creazione di servizi, posti di lavoro, opportunità economiche, e capacità da parte dei cittadini di “far fruttare” l’arte in cui sono immersi.

Un contesto ideale per presentare Creative MED, che si prefigge proprio l’obiettivo di integrare e mettere a frutto i risultati già conseguiti da altri progetti di cooperazione (progetti: MEDLAB, SMILIES, TEXMEDIN, CHORD, SOSTENUTO, e MEDGOVERNANCE del programma PO MED) allo scopo di rafforzarne l’impatto nell’ottica della Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation) del territorio.

Annunci
Pubblicato su Regione Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: